Francesco Mancuso è nato a Potenza nel 1967 e vive a Torino.

Quinto ed ultimo figlio di una modesta famiglia lucana ha vissuto per 18 anni nel Collegio Provinciale Umberto I di Avigliano (PZ) presso il quale è cresciuto completando gli studi  diplomandosi in RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE nel 1986.

Nel 1996 a Potenza presso la Scuola Infermieri Professionali della Croce Rossa Italiana consegue il diploma di INFERMIERE PROFESSIONALE e si traferisce a Torino dove inizia la carriera di infermiere.

Dal 1998 lavora come infermiere presso l’azienda Ospedaliera SAN GIOVANNI BATTISTA di Torino fino all’Aprile del 1999 nel reparto di Medicina Interna e successivamente al PRONTO SOCCORSO e 118 Piemonte fino al luglio 2012 quando ottiene il trasferimento presso la Centrale Operativa 118 di Torino.

Nel 1999 fonda F.E.S.T. ITALIA, società di formazione sanitaria in ambito extra-ospedaliero attualmente affiliata NRC          ( Associazione Tecnico-Scientifica di Formazione  & Ricerca senza scopo di lucro )  e presente su tutto il territorio nazionale tramite una rete capillare regionale.

Ha maturato esperienze lavorative in qualità di infermiere all’estero, tra queste si ricorda come la più  significatica quella svizzera nel canton Ticino.

Qualche anno più tardi nel 2006/2007 frequenta il master di I livello e consegue presso l’Università Sacro Cuore di Roma – sede di Tricase (LE) la specializzazione di INFERMIERE LEGALE E FORENSE.

Inoltre è anche Formatore di base per i corsi di emergenza extra-ospedaliera, Formatore nei corsi sulla scena del crimine ed è un ufficiale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.